Si è tenuta l’edizione 2018, l’undicesima, della NEXIA AUDIREVI Lago Maggiore Half Marathon, Silver Label FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera). La medaglia d’argento, si legge, è stata assegnata in quanto la competizione verbana ha rispettato undici dei tredici criteri richiesti.
Nello specifico, la NEXIA AUDIREVI Lago Maggiore Half Marathon è rientrata nella ‘categoria’ Silver per aver presentato un ordine d’arrivo maschile con la media dei tre primi tempi sotto l’ora e 6 minuti e la media femminile sotto l’ora e 16 minuti, con un percorso interamente chiuso al traffico, della presenza di almeno 20 nazionalità (nel 2016 erano ben 29!). Inoltre abbiamo avuto la trasmissione televisiva in differita dell’evento, la diffusione delle classifiche in tempo reale ed un Expo aperto tutto il weekend.
In questo modo la NEXIA AUDIREVI Lago Maggiore Half Marathon è ufficialmente entrata nel club delle gare italiane Silver Label assieme alla Maratona ed alla Mezza Maratona di Padova, alla Trieste Europe Marathon.
A salire sul podio maschile nella 21,097 chilometri da Verbania a Stresa, una delle gare più veloci di sempre in Italia e dell’anno al mondo: il keniano Kipchumba vince in 59:06 davanti ai connazionali Ndiwa (59:07) e Boit (59:19).
La prova femminile ha segnato il successo, in 1h09:44, per la keniana Daisy Cherotich, anche lei al debutto firmando una prestazione eccellente.
Alla giornata di premiazione sono intervenuti Il Vicesindaco di Verbania Marinella Franzetti e il Vicesindaco di Stresa Carlo Falciola, entrambi entusiasti di ancora una volta un evento così importante per il territorio verbano. Entrambi affiancati da Gian Mauro Calligari, Managing Partner di Nexia Audirevi.
Con partenza da Verbania ed arrivo a Stresa sul lungolago, la Nexia Audirevi Lago Maggiore Half Marathon si conferma ancora una volta uno dei percorsi più apprezzati dai maratoneti per il panorama che si può ammirare durante la gara.
“Orgogliosi di aver riconfermato la nostra presenza, sappiamo quanta fatica e quanto lavoro si cela dietro alla preparazione di questi atleti. Siamo qui perché, certi, che i valori dello sport siano assimilabili a quello in cui crediamo ed alla passione che ogni giorno mettiamo nel nostro lavoro. Complimenti ai vincitori ed a tutti coloro che hanno partecipato. Vi aspettiamo a novembre.” – Gian Mauro Calligari
Leggi la Rassegna Stampa