La Campionessa del Mondo di Sci di Velocità e World Record Woman della specialità con 247,083 Km/h madrina dell’iniziativa della società milanese.
A cura di Comunicazione Audirevi
03 gennaio 2017
Un incontro informale, nei locali del That’s Wine a Milano, sotto la storica Torre Velasca, sede della società milanese, cui hanno partecipato clienti, amici e giornalisti. Un’occasione per conoscere più da vicino le nuove iniziative di Audirevi.
Mercoledì 14 dicembre è stato così presentato il progetto Impresa e Talento, una nuova sfida per Audirevi, società di servizi per le imprese, che da qualche anno ha iniziato a promuovere anche progetti di comunicazione e di iniziativa sociale. L’obiettivo? Valorizzare il territorio, le sue professionalità e le grandi eccellenze del nostro Paese.
Sicuramente importante l’attenzione per i giovani. E infatti madrina dell’iniziativa, sponsorizzata da Audirevi nella stagione 2016-2017 è stata la sciatrice Valentina Greggio, campionessa del Mondo di Speed Ski (o sci di velocità) e World Record Woman della specialità con un picco di 247,083 km/h.
Nata a Verbania nel 1991, Valentina Greggio è uno di quei talenti su cui la società milanese ha deciso di puntare. Lo Sci di velocità è una disciplina ancora poco conosciuta al grande pubblico in cui gli atleti, con materiali simili a quelli impiegati nella discesa libera, si lanciano lungo piste che raggiungono pendenze anche del 98% per raggiungere la velocità più elevata possibile. La rilevazione avviene tramite due fotocellule che elaborano una velocità media e stabiliscono chi sia il vincitore.
«La nostra società già da qualche anno assegna il premio Gigliola Bertoglio ad alcune aziende – ha spiegato Gian Mauro Calligari, Amministratore di Audirevi, durante la presentazione del progetto -. Adesso vogliamo proseguire ampliando il raggio di attenzione verso nuovi ambiti e mettendo in pratica tipologie di azione differenti. Quest’anno iniziamo con Valentina, giovane atleta di Verbania che ci rappresenta con il suo talento sulle piste di tutto il mondo, ma è anche una ragazza italiana dei nostri giorni, che fa enormi sacrifici nel lavoro, coltiva con estrema tenacia la sua passione e si scontra con non poche difficoltà in uno sport estremo non ancora così conosciuto».
L’atleta piemontese, in fase di preparazione per il prossimo Campionato del Mondo di Speed Ski in programma nella primavera 2017, ha mostrato molto entusiasmo per il kick-off di questa nuova avventura: «Mi fa molto piacere – ha dichiarato – che Audirevi abbia scelto me per inaugurare l’iniziativa. Sono contenta del fatto che questo nuovo progetto possa dare voce alla mia disciplina e allo sport in genere».
Proprio per ottenere il meglio durante le sue prossime gare, Valentina a gennaio passerà una giornata alla Galleria del Vento Pininfarina di Torino, per testare l’aerodinamicità. Questa apparecchiatura è utilizzata per studiare il comportamento di un corpo a contatto con l’aria. Tipicamente nelle gallerie del vento vengono provati aeroplani, automobili, camion, treni, e elicotteri, ma eseguono i loro test anche ciclisti, sciatori ed atleti per gare su ghiaccio come per i bob e i pattinatori oppure gli atleti che si lanciano dagli aeroplani per stabilire il record di volo senza paracadute. Si provano anche edifici, ponti, generatori eolici, portaerei e in generale tutti i veicoli e oggetti che si muovono nell’aria.
La Galleria Pininfarina produce una velocità massima del vento pari a 250 Km/h, cioè poco superiore alla velocità raggiunta dalla Greggio quando ha stabilito il record del mondo (247,083 Km/h). È qui, infatti, che viene testata l’aerodinamicità delle Formula 1 Ferrari e delle macchine da strada tra le più veloci al mondo ed è qui che la donna più veloce del mondo avrà modo di allenarsi in vista delle gare di primavera.