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Audirevi TALKS (About Economy) 2.0 – Il Ruolo del team di revisione alla luce dei nuovi principi professionali

Con determina del Ministero dell’economia e delle finanze (Ragioneria Generale dello Stato) n. RR 184 dell’8 agosto 2023 sono stati adottati alcuni principi professionali internazionali (Italia) e, nello specifico, l’ISQM (Italia) 1, l’ISQM (Italia) 2 e il principio di revisione ISA (Italia) 220 aggiornato.

Il principio di revisione ISA (Italia) n. 220 aggiornato tratta, tra gli altri, del ruolo del team di revisione relativamente al sistema di gestione della qualità del soggetto incaricato della revisione.

Laddove la precedente versione dell’ ISA (Italia) 220 al par. 3 e 4 prevedeva che “nell’ambito del sistema di controllo della qualità del soggetto incaricato della revisione, i team di revisione hanno la responsabilità di mettere in atto le procedure di controllo della qualità applicabili all’incarico di revisione e di fornire al soggetto incaricato della revisione informazioni pertinenti per consentire il funzionamento di quella parte del sistema di controllo della qualità relativa all’indipendenza.”, il Principio di revisione ISA (Italia) 220 aggiornato amplia tale concetto, prevedendo, al par. 4 che “il team di revisione, guidato dal responsabile dell’incarico, ha la responsabilità di:

  1. a) mettere in atto le risposte ai rischi per la qualità fornite dal soggetto incaricato della revisione applicabili all’incarico di revisione utilizzando le informazioni comunicate o acquisite dal soggetto incaricato stesso;
  2. b) stabilire, tenuto conto della natura e delle circostanze dell’incarico di revisione, se configurare e mettere in atto risposte a livello di incarico oltre a quelle contenute nelle direttive o nelle procedure del soggetto incaricato della revisione;
  3. c) comunicare al soggetto incaricato della revisione le informazioni, derivanti dall’incarico di revisione, che le direttive o le procedure di tale soggetto richiedono di comunicare, quale supporto per configurare, mettere in atto e rendere operativo il sistema di gestione della qualità del soggetto incaricato della revisione.

Il team di revisione è tenuto a pianificare e svolgere la revisione contabile con scetticismo professionale e ad esercitare il proprio giudizio professionale. Il giudizio professionale si esercita nel decidere in modo consapevole le linee di condotta appropriate per gestire e conseguire la qualità tenuto conto della natura e delle circostanze dell’incarico di revisione. Lo scetticismo professionale supporta la qualità dei giudizi formulati dal team di revisione e, mediante tali giudizi, supporta l’efficacia generale dell’attività del team nel conseguire la qualità a livello dell’incarico. L’appropriato esercizio dello scetticismo professionale può essere dimostrato mediante le azioni e le comunicazioni del team di revisione, inclusa l’adozione di specifiche misure per attenuare gli impedimenti che possono compromettere l’appropriato esercizio dello scetticismo professionale, quali un pregiudizio inconscio o limitazioni di risorse.

A prescindere dalla modalità organizzativa del team di revisione, una cultura che dimostri un impegno alla qualità è ulteriormente definita e rafforzata dai membri del team di revisione quando, nello svolgimento dell’incarico, dimostrano i comportamenti attesi. In questo gioca un ruolo molto importante la direzione del team di revisione, la quale può comportare che i suoi membri siano informati, tra l’altro, sulle rispettive responsabilità per lo svolgimento delle procedure di revisione e sulle responsabilità dei membri del team di revisione con maggiore esperienza per la direzione, la supervisione e il riesame del lavoro di quelli meno esperti.

L’approccio adottato per la direzione e supervisione dei membri del team di revisione e per il riesame del loro lavoro, ivi inclusa la comunicazione diretta del responsabile dell’incarico con altri membri del team di revisione, rafforzando tale comunicazione mediante il comportamento e le azioni personali, fornisce al responsabile dell’incarico un supporto per adempiere alle regole del principio di revisione ISA (Italia) 220 aggiornato, e per concludere di essere stato coinvolto in modo sufficiente e appropriato per tutta la durata dell’incarico di revisione in conformità al paragrafo 40: “Prima di datare ed emettere la relazione di revisione, il responsabile dell’incarico deve stabilire di avere assunto la responsabilità complessiva della gestione e del conseguimento della qualità nell’incarico di revisione”.

A cura di Giovanna BarilàSenior Manager Nexia Audirevi

 

 

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