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Audirevi TALKS about economy – Le Assemblee virtuali ai fini dell’approvazione di bilancio sono ancora possibili?

  • Quando? Anno 2024
  • In cosa consiste? Possibilità di svolgere le assemblee in modalità virtuale anche per l’anno 2024
  • A chi è rivolto? Società di capitali ed enti, in particolare S.p.A. ed S.r.l.
  • Come? Le Assemblee di società ed enti potranno essere convocate consentendo o imponendo ai partecipanti di intervenire anche o solo mediante strumenti di telecomunicazione.

Ripassiamo insieme l’iter di approvazione del bilancio d’esercizio…

Al pari di ogni imprenditore assoggettato all’obbligo di tenuta delle scritture contabili, le società per azioni, le società a responsabilità limitata e gli enti  devono redigere annualmente il bilancio di esercizio. La disciplina è stata modifica dalla riforma del 2003.

Il bilancio d’esercizio è un atto della società alla cui redazione cooperano nel sistema tradizionale (ed in quello monistico) tutti e tre gli organi sociali: amministratori, collegio sindacale ed assemblea, nonché il soggetto incaricato della revisione legale dei conti. Nelle società che adottano il sistema dualistico, il bilancio, invece, è predisposto dal consiglio di gestione ed è approvato dal consiglio di sorveglianza.

Il procedimento di formazione del bilancio è cadenzato nel tempo dal Codice civile.

L’assemblea ordinaria, competente per l’approvazione del bilancio deve essere convocata almeno una volta all’anno, entro il termine stabilito dallo statuto, comunque non superiore a 120 giorni dalla chiusura dell’esercizio sociale. Lo statuto può, tuttavia, stabilire un maggior termine, non superiore a 180 giorni, nel caso di società tenute alla redazione del bilancio consolidato o quando lo richiedono particolari esigenze relative alla struttura e all’oggetto della società.

Gli amministratori redigono il progetto di bilancio, nelle società quotate gli amministratori si avvalgono della collaborazione anche di un dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari che attesta, congiuntamente agli amministratori delegati, la correttezza formale e sostanziale dei bilanci.

Il progetto di bilancio con la relazione degli amministratori deve essere preventivamente comunicato al collegio sindacale e al revisore legale. Tale progetto con le relazioni degli amministratori, dei sindaci e del soggetto incaricato della revisione legale, deve restare depositato in copia nella sede della società durante i 15 giorni che precedono l’assemblea fino a quando lo stesso non venga approvato. In questo modo si giunge dunque all’assemblea di approvazione del bilancio d’esercizio.

…Sino a quando saranno ancora possibili le assemblee virtuali?

Anche per quest’anno si potrà beneficiare della possibilità di tenere l’adunanza dell’assemblea con modalità virtuale (audio-video conferenza), come è avvenuto nella fase del Covid. Il decreto Milleproroghe ha previsto che queste modalità saranno possibili per le assemblee societarie che si terranno entro il 30 aprile 2024, diventato 31 dicembre 2024, con la pubblicazione del Ddl Capitali, approvato dal Senato in data 28 febbraio 2024.

Le assemblee di società ed enti potranno essere convocate consentendo o imponendo ai partecipanti di intervenire anche o solo mediante strumenti di telecomunicazione, anche se non previsto dallo statuto.

Entro 30 giorni dall’approvazione, copia del bilancio, corredato dalle relazioni e dal verbale di approvazione dell’assemblea o dal consiglio di sorveglianza (nel modello dualistico), deve essere depositata a cura degli amministratori presso l’ufficio del registro delle imprese.

 

A cura di Eleonora Trovati – Controllo Qualità Nexia Audirevi