- STATUS: la pubblicazione del nuovo principio è prevista entro la fine del 2024;
- DATA DI ENTRATA IN VIGORE PREVISTA: 1° GENNAIO 2027;
- IMPATTO CONTABILE: il nuovo principio avrà un effetto significativo sul modo in cui le entità presentano i loro bilanci. Gli aspetti che saranno influenzati includono la categorizzazione delle entrate e delle spese, l’aggregazione/ disaggregazione e l’etichettatura delle informazioni, i totali parziali nel conto economico e l’informativa sugli indici di misurazione delle performance.
PREMESSA
Nel mese di luglio 2023, lo IASB (International Accounting Standards Board) ha completato i lavori tecnici relativi al suo progetto in merito al “bilancio primario”, che terminerà con la pubblicazione di un principio contabile internazionale in sostituzione dello IAS 1 “Presentazione del bilancio”.
Tale nuovo principio prevederà nuovi requisiti per le modalità di presentazione del bilancio, particolare attenzione sarà attribuita al prospetto di conto economico, fra cui requisiti per la presentazione dei totali parziali, l’aggregazione e la disaggregazione delle informazioni e informativa specifica sugli indici di misurazione della performance.
La pubblicazione del nuovo principio da parte dello IASB è prevista entro la fine del 2024, questo nuovo principio verrà denominato IFRS 18, tale nuovo principio entrerà in vigore per gli esercizi a partire dal o successivi al 1 ° gennaio 2027.
REQUISITI DELLO IAS 1 CHE VERRANNO RIPROPOSTI ANCHE NELL’IFRS 18
- Non tutti gli aspetti dello IAS 1 saranno oggetto di revisione. In alcune aree, si ritiene che i requisiti dello IAS 1 verranno “riportati” nell’IFRS 18 senza modifiche sostanziali, tra cui:
- Il bilancio primario che deve essere incluso nel bilancio (e.g. situazione patrimoniale-finanziaria, conto economico, rendiconto finanziario ecc.);
- la frequenza della rendicontazione;
- le informazioni comparative;
- la compensazione;
- la maggioranza dei requisiti relativi al prospetto della situazione patrimoniale-finanziaria;
- la classificazione delle attività e passività come correnti e non correnti;
- i requisiti relativi al rendiconto finanziario (IAS 7);
- i requisiti relativi al prospetto di conto economico complessivo;
- i requisiti relativi al prospetto delle variazioni di patrimonio netto;
- le informazioni relative al capitale.
MODIFICHE SIGNIFICATIVE APPORTATE DALL’IFRS 18
- L’IFRS 18 non modificherà i requisiti di rilevazione e valutazione dei principi contabili IFRS, ma potrà avare effetti sui sistemi e sui processi, in particolare, i sistemi di rendicontazione finanziaria attualmente potrebbero non essere progettati per la taggatura e la classificazione appropriata di proventi e oneri nelle categorie richieste dall’IFRS 18. Tale aspetto sarà senza dubbio più complesso per i gruppi con molteplici sistemi di rendicontazione, ciò potrà comportare cambiamenti nei processi di rendicontazione e consolidamento di gruppo.
TRANSIZIONE ED ENTRATA IN VIGORE
L’IFRS 18 entrerà in vigore per gli esercizi a partire dal o successivi al 1° gennaio 2027, con necessaria rideterminazione dell’esercizio comparativo. Pertanto, un’entità con chiusura dell’esercizio a fine anno solare che presenta un esercizio comparativo dovrà rideterminare l’esercizio chiuso il 31 dicembre 2026, quando verrà incluso come esercizio comparativo nel bilancio 2027. Questo significa che le entità potrebbero dover recuperare le informazioni finanziarie e presentarle sia ai sensi dello IAS 1 nel bilancio 2026, sia ai sensi dell’IFRS 18 nel bilancio 2027.
A cura di Eleonora Trovati – Direzione Qualità Nexia Audirevi Audit & Assurance