Lo sviluppo del tessuto imprenditoriale è un elemento fondamentale per la crescita economica e la competitività di un territorio. In tale contesto, la collaborazione tra investimenti pubblici e privati assume un ruolo cruciale, permettendo di combinare risorse e di sfruttare la sinergia tra capitale pubblico e privato. Il coordinamento degli investimenti pubblici e privati accelera la nascita e la crescita delle imprese migliorando l’ecosistema imprenditoriale locale.
Gli investimenti pubblici svolgono un ruolo di catalizzatore nello sviluppo del tessuto imprenditoriale e sono concentrati in:
– Infrastrutture e servizi di base: creazione di infrastrutture fisiche (strade, reti energetiche, telecomunicazioni) e servizi pubblici (sanità, istruzione), che costituiscono le fondamenta su cui le imprese possono prosperare;
– Incentivi e agevolazioni fiscali: programmi di sostegno finanziario, sussidi e agevolazioni fiscali per stimolare la nascita di nuove imprese e l’espansione di quelle esistenti;
– Formazione e ricerca: investimenti in formazione professionale e istituti di ricerca per sviluppare competenze e innovazione tecnologica, elementi chiave per la competitività delle imprese.
Nell’ambito degli incentivi e delle agevolazioni fiscali si innesta l’istituzione della Zona Economica Speciale Unica (ZES Unica), il cui scopo è rivitalizzare l’economia meridionale, riducendo il divario con le regioni più sviluppate del Nord.
L’istituzione di una ZES Unica offre diversi vantaggi, tra i quali:
- lo stimolo alla creazione e lo sviluppo di nuove imprese, facilitando il loro ingresso nei mercati globali;
- l’attrazione di talenti e il trasferimento tecnologico che generano benefici che si riflettono sulla produttività;
- la competitività e l’attrattività nelle aree in cui sono localizzate.
Si aggiungono le agevolazioni fiscali previste dalla ZES Unica:
- credito d’imposta in tutte le regioni meridionali, a eccezione dell’Abruzzo, compreso tra il 30% e il 70% destinato all’acquisto di nuovi macchinari, impianti e attrezzature varie da parte strutture produttive già esistenti o che vengono impiantate nel territorio,
- acquisto di terreni e all’acquisizione, alla realizzazione ovvero all’ampliamento di immobili strumentali agli investimenti.
Al fianco delle agevolazioni fiscali La ZES unica prevede inoltre delle semplificazioni amministrative volte a garantire a velocizzare il rilancio delle attività produttive del territorio delle regioni del Mezzogiorno.
Accanto agli investimenti pubblici, gli investimenti privati hanno il ruolo di apportare risorse fondamentali per la crescita e l’innovazione e sono essenziali per stimolare l’innovazione e la crescita dinamica del tessuto imprenditoriale.
Questi capitali provengono da diverse fonti, quali investitori istituzionali, venture capital e aziende private, e si concentrano su:
– Espansione e internazionalizzazione: supporto alle imprese per espandersi sui mercati nazionali e internazionali, attraverso fusioni, acquisizioni e joint ventures;
– Finanziamento delle Start-up: supporto finanziario alle nuove imprese attraverso venture capital, angel investors, fornendo non solo capitale ma anche competenze manageriali e network.
Tra le principali forme di investimento privato si considerano:
– Apertura del capitale: il processo di apertura del capitale a investitori professionali (p.es private equity) fa parte di un processo di crescita per un’azienda; considerato che solitamente la media impresa italiana, è di proprietà familiare, l’ingresso di un fondo porta con sé rilevanti cambiamenti organizzativi e gestionali, oltre che capitali a sostegno della crescita.
– Private debt: spesso il sistema bancario non ha la possibilità di seguire i piani di sviluppo delle imprese e pertanto i soggetti “privati”, cioè fondi specializzati che finanziano – normalmente sottoscrivendo titoli di debito – i piani aziendali rappresentano una valida alternativa al sistema bancario.
– La quotazione in borsa e in particolare sul mercato Euronext Growth Milan (EGM) rappresenta una grande opportunità per tutte le aziende che cercano capitali per allargare il proprio business.
Conclusioni
La collaborazione tra investimenti pubblici e privati è fondamentale per lo sviluppo del tessuto imprenditoriale. Gli investimenti pubblici e, nello specifico i vantaggi derivanti dalla costituzione della ZES Unica, creano le condizioni necessarie per lo sviluppo dell’imprenditorialità nel sud Italia e, nello stesso tempo, un elemento di de-risking e di leverage per il rendimento degli investimenti privati.
In questa prospettiva win-win per le imprese locali, l’operatore pubblico e l’investitore privato, l’advisor finanziario svolge un ruolo cruciale: guida le imprese verso gli investitori privati del Nord, utilizzando la propria reputazione e track record per ridurre il rischio per gli investitori che scelgono di puntare sul Meridione.
A cura di Mario De Munno – Director Nexia Audirevi Transaction & Advisory